Progetti

Leo Love Insulina

Nasce nel 2016 “Leo Love Insulina”, un progetto ideato dal Leo Club Lucca e realizzato in collaborazione con l’Associazione Giovani Diabetici Lucca e Weloveinsulina. Il progetto, ripetuto nel 2017 con la collaborazione anche del Leo Club Firenze Bargello ed il Lions Club Lucca Host, si è sviluppato a Lucca sotto forma di cena di beneficenza il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di sensori glicemici in tal momento non dispensabili dal Servizio Sanitario Regionale, pertanto costosi e non accessibili a tutti. Oltre all’espletazione di un questo importante “service” da parte dei ragazzi del Leo Club, che mettono in campo tutta la loro passione ed energia al servizio della nostra missione, l’evento vede intercalare alle portate della cena spazi di informazione sul diabete di tipo 1 in cui vengono trattati argomenti quali la necessità di una diagnosi tempestiva di fronte ai sintomi più frequenti (tanta sete, tanta pipì, stanchezza, alito che sa di frutta), la quotidianità del genitore, l’importanza dell’associazione nella terapia, il vissuto della persona con diabete di tipo 1 e i benefici dello sport e di … Weloveinsulina. Un contesto ricco di energia, di allegria e voglia di fare che ci consente di portare il nostro messaggio ad una platea esterna al mondo del diabete di tipo 1 fatta di persone che desiderano informarsi e farsi a loro volta portatrici dell’informazione.

L’evento è stato ripetuto anche nel 2018 (leggi qui) e nel 2019 (leggi qui).

In data 17.03.2018 nella Conferenza del Distretto Leo 108 La svoltasi a Tirrenia (PI) il progetto è stato eletto come TOD (Tema Operativo Distrettuale). Ciò significa che per i prossimi due anni tutti i 23 club toscani si attiveranno per dar forma e concretizzare il progetto in collaborazione con le associazioni dei loro territori di riferimento, con destinazione della parte economica del service alla Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Guarda qui l’intervento del Dr. Lorenzo Lenzi (Diabetologia Meyer) e di Iacopo Ortolani alla conferenza di Tirrenia.

Vai qui su Facebook e trova il link alla pagina Leo Love Insulina dove potrai seguire lo sviluppo degli eventi del TOD.

Qui trovi il volantino informativo creato per il service con la collaborazione della D.ssa Sonia Toni del Meyer.

L’interesse e l’entusiasmo venutosi a creare intorno al service ha portato alla sua candidatura, sotto il nome di “Tutti per 1 Leo“, come Tema di Sensibilizzazione Nazionale (abbreviato in TeSN) per il biennio 2019-2021. Il TeSN è un service pluriennale che vede impegnati tutti i club del Multidistretto Leo 108 Italy al fine di promuovere attività, a livello sia nazionale che locale, di sensibilizzazione sul tema scelto quali incontri, conferenze, borse di studio e così via. Alla conferenza nazionale del 26 e 27 aprile 2019 svoltasi a Tivoli, il progetto “Tutti per 1 Leo”, promosso dal Distretto 108 La (Toscana) e dal Distretto 108 Ta2 (parte del Friuli) è stato battuto per un solo voto (81 a 82) da un progetto di sensibilizzazione altrettanto importante, ovvero quello sulla donazione del sangue.

Vista la sconfitta di misura, testimonianza comunque di un grande interesse, il progetto sarà “recuperato” sotto diversa forma fra la fine del 2019 ed il 2020 in collaborazione con le associazioni aderenti ad AGD Italia.

Dal primo evento di Lucca del 14 maggio 2016 è stata fatta tantissima strada … e di questo non possiamo che ringraziare uno ad uno tutti questi splendidi ragazzi, a partire da quelli del Leo Club Lucca da cui si è sviluppato questo bellissimo percorso che ci riserverà ancora tantissimo impegno ed altrettante soddisfazioni!

Il 2020 è stato l’anno dello scoppio della pandemia Covid-19, che ha colto di sorpresa il mondo, mettendo in pausa pressoché tutte le attività in presenza. Ci si è quindi ritrovati il 3 maggio, con una cena virtuale, fatta soprattutto di vicinanza in un momento così difficile. Nel 2021 l’evento si è ripetuto ancora una volta online, stavolta in forma più strutturata. Il 20 maggio si è infatti tenuto il webinar “Il diabete di tipo 1 ai tempi del Covid-19“, con alcune relazioni interessanti, in particolare quella della D.ssa Sonia Toni sul tema delle “correlazioni” fra diabete di tipo 1 e Covid-19. L’evento è visibile cliccando qui.

Il 28 luglio 2021 si è svolta presso la Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze la consegna al reparto diretto dalla D.ssa Sonia Toni di un calorimetro di alta tecnologia per lo svolgimento degli esami bioimpedenziometrici dei piccoli pazienti, obiettivo della parte economica del service portato avanti in questi anni. Nella foto che potete visualizzare qui, da sinistra la D.ssa Sonia Toni, responsabile della Diabetologia Pediatrica, Alessandro Sari, presidente distrettuale Toscana 2021/2022, Eric Degl’Innocenti, presidente distrettuale Toscana 2019/2020, Claudia Calamai, presidente distrettuale 2018/2019, e Alessandro Benedetti, Segretario Generale e responsabile Marketing, Comunicazione e Fundraising della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Conoscere per riconoscere … con l’informazione e con Leo Love Insulina si può!