Progetti

Ispettore Felicino

Lungo la strada per il Coast To Coast 2016 abbiamo avuto il piacere di conoscere l’Ispettore Felicino, un progetto innovativo che nasce dalla fantasia e dalla professionalità del Dr. Pasquale Sgrò, ed ha l’obiettivo di divulgare la materia della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro in una forma facile e accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, grazie a brevi storie illustrate a fumetti.

Nel 2014 è stato pubblicato il primo volume.

Il 3/11/2017 nella prestigiosa cornice di Lucca Comics & Games è stato presentato il secondo volume delle sue storie, patrocinato da AGD Italia.

Attraverso cinquanta storie magnificamente illustrate da Riccardo Pieruccini, l’Ispettore Felicino proietta il lettore nel mondo produttivo italiano, con le sue luci e le sue ombre in materia di salute e sicurezza, con il fine ultimo di azzerare gli incidenti, le malattie e le morti causate dall’attività lavorativa.

In questo secondo volume è stato inserito anche un 51° capitolo intitolato “Forza Plinio” che porta il numero 00, per evidenziare la scarsa attenzione che viene posta, in Italia, al problema dei bambini diabetici, che l’Ispettore Felicino affronta in ambito scolastico per aumentare la consapevolezza del tema della sicurezza e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete mellito tipo 1, in particolare sul diabete in età pediatrica a scuola, con un richiamo al nostro Plinio che vuole essere un modo per non dimenticare la tragica vicenda narrata nel libro “La forza che ho dentro” di Iacopo Ortolani.

Colorano questa storia i disegni fatti dagli amichetti di Plinio della classe quinta C anno scolastico 2016/2017 della scuola Edmondo De Amicis di Sansepolcro.

Il libro è ideato e distribuito da STUDIO SGRO, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata.

Per informazioni: [email protected]; [email protected]

Weloveinsulina e Ispettore Felicino accomunati da quel grido “mai più a nessuno”, sia esso riferito a quanto accaduto a Plinio, sia esso riferito a quanto purtroppo accade molto spesso sui luoghi di lavoro.

Sinergie che ci piacciono!