Eventi

100 anni di insulina (Ancona, 10.09.2021)

Nel 1921 iniziarono i primi test di laboratorio sull’insulina, che arrivarono nel 1922 a consentirne le prime somministrazioni sui pazienti. 100 anni fa, una persona con diabete di TIPO 1 aveva un’aspettativa di vita molto breve. Oggi essa è parificata a quella delle altre persone grazie alle insuline, continuamente innovate nel tempo, e ai progressi nella gestione medica e terapeutica, sebbene sull’accesso alle terapie persistano molte diseguaglianze e ci sia ancora molto da fare, in Italia e nel mondo.

Nei prossimi mesi si svolgeranno tanti eventi per testimoniare l’importanza di questi 100 anni, e Weloveinsulina sarà presente ad alcuni di essi.

Il primo che andiamo ad annunciare è quello che si terrà ad Ancona il 10 settembre, dove, sotto la direzione scientifica del Dr. Valentino Cherubini, si terrà un convegno con prestigiosi esponenti della materia, nazionali ed internazionali.

Si parlerà tra l’altro del progetto DKA Zero, perché se è vero che in questi 100 anni l’insulina ha migliorato la vita dei pazienti, non si può dire altrettanto circa l’efficacia delle prime diagnosi, che ancora oggi spesso avvengono in ritardo mettendo a rischio la vita e la qualità della vita delle persone colpite, in particolar modo quella dei bambini.

Ringraziamo il Dr. Cherubini per l’invito ricevuto!

Scarica qui la brochure con il programma e le modalità di partecipazione.

Cliccando sui link sottostanti puoi guardare:

  • il video che abbiamo proiettato, nella versione con i sottotitoli in inglese richiestaci dalla Presidente Ispad D.ssa Carine De Beaufort, che ringraziamo per l’attenzione riservataci;
  • la relazione di Iacopo Ortolani;
  • la relazione del Dr. Valentino Cherubini;
  • le slide proiettate dal Dr. Valentino Cherubini.